Come si gioca al Superenalotto
Le Regole per giocare al Superenalotto
Il Superenalotto è certamente in questo particolare momento il gioco d'azzardo a premi, più amato ed apprezzato dagli italiani. Gestito da Sisal, fu introdotto in italia nel lontano 3 dicembre del 2007 in sostituzione dell'ormai obsoleto gioco dell'enalotto suo predecessore.
Un po’ di Storia… spulciando nei regolamenti del gioco
Nel primo regolamento che lo istituiva in vigore fino al giugno del 2009, la colonna vincente, del Superenalotto (esattamente come avveniva per il gioco dell’enalotto) che lo aveva preceduto era data dai primi numeri estratti sulle ruote del lotto.
Queste le ruote che facevano parte della sestina vincente, del primo Superenalotto: (Bari,Firenze,Milano,Roma,Napoli e Palermo).
Era altresì previsto che in caso di primo numero uguale su una o più di queste ruote, venisse preso a scalare il secondo,il terzo numero, e così a proseguire per stabilire la combinazione vincente.
In caso poi di sortita di tutti e cinque numeri uguali, infine su una o più ruote del lotto come eventualmente possibile, nel regolamento all’art.3 era stato chiaramente scritto che, non potendo esserci in questo caso alcun vincitore con sei punti, il premio sarebbe stato abolito.
Ai numeri della sestina vincente, si affiancavano poi il primo numero sulla ruota di Venezia (Jolly) ed il primo sulla ruota Nazionale (Superstar) per completare il gioco.
Il Superenalotto ed il nuovo regolamento
A partire dal 1 luglio 2009, con l’entrata in vigore del nuovo regolamento approvato in gazzetta ufficiale il superenalotto è diventato un gioco autonomo non dovendo più dipendere dalle estrazioni del lotto con cui aveva condiviso i suoi primi passi. Il gioco è ora, infatti costituito da due estrazioni separate gestite da Sisal, sotto la supervisione dei monopoli di stato attraverso macchine a mescolamento pneumatico, con cui vengono estratti i sei numeri più il jolly ed il Superstar.
Il Superenalotto è un gioco a vincita variabile, questo vuol dire che il montepremi (più eventualmente il Jackpot non distribuito risultante da precedenti concorsi) viene ad ogni nuova estrazione suddiviso nelle 5 categorie di vincita esistenti e redistribuito in modo equo tra tutti i vincitori delle singole categorie.
Questo fa sì che i premi da riscuotere dipendano molto dal numero di vincitori che si hanno nelle diverse categorie e dal montepremi stesso.
Vincere al superenalotto, è davvero difficilissimo… le probabilità infatti di centrare la combinazione vincente è di 1 su 622.614.630 il che rende il gioco non conveniente per chi si diletta nel fare pronostici.
Detto ciò, le grandi cifre milionarie messe in palio… rendono il superenalotto certamente il gioco più amato ed inseguito dagli italiani.
Giocare al Superenalotto è estremamente facile, basta semplicemente compilare l’apposita schedina che si trova in ricevitoria contrassegnando sulla stessa nelle due apposite sezioni con numeri, da (1 a 90) che vi si trovano, i 6 numeri da giocare.
Nella stessa schedina è previsto inoltre per il giocatore la possibilità di poter scegliere ed inserire l’eventuale numero superstar.
Numero superstar che da diritto ad una vincita, anche senza aver indovinato nessun numero giocato, ovvio che più numeri vengono indovinati insieme al (superstar) maggiore sarà la vincita da riscuotere.
La giocata minima per il Superenalotto è di 1 euro, (0,50) a colonna, con il superstar il costo arriva a 2 euro.